Skip to main content

I favoriti per la notte degli Oscar

E’ “Lincoln”, la pellicola sulla guerra civile americana di Steven Spielberg, la favorita per gli 85esimi Academy Awards. Il film ha ricevuto 12 candidature, una in più di quelle incassate da “Vita di Pi” di Ang Lee. I due film si sfideranno per aggiudicarsi le statuette più ambite agli Oscar, inclusa quella di miglior film.

Per Spielberg si tratta della settima candidatura alla regia, che potrebbe portarlo a vincere il terzo Oscar come migliore regista: ha già vinto la relativa statuetta con “Schindler’s List” e “Salvate il soldato Ryan”. Le 12 candidature di oggi sono tante quante quelle che incassò proprio “Schindler’s List”, che si aggiudicò poi sette Oscar. Spielberg potrebbe incassare la seconda migliore fotografia, categoria in cui è stato candidato nove volte nella sua carriera.

A livello di candidature, seguono il musical “Les Miserables” e “Il lato positivo – Silver Linings Playbook” entrambi in corsa in 8 categorie. La storia d’amore di un’anziana coppia, “Amour”, già vincitore della Palma d’oro a Cannes, ha ricevuto 5 nomination, così come la storia dello schiavo “Django Unchained”, lo 007 “Skyfall” e “Zero Dark Thirty” sull’uccisione di Osama bin Laden.

L’unica buona notizia per l’Italia arriva dal musicista Dario Marianelli, già vincitore di un Oscar con la colonna sonora di “Espiazione” di Joe Wright, che è in corsa per le musiche di “Anna Karenina”, dello stesso regista.

Una sorpresa riguarda l’età di due attrici che hanno ricevuto la candidatura come migliore attrice protagonista: si tratta di Emmanuelle Riva (“Amour”), la donna più anziana di sempre (85 anni) a essere stata nominata, e Quvenzhané Wallis, 9 anni, di “Beasts of the Southern Wild”. Ma la favorita è Jessica Chastain, protagonista di “Zero Dark Thirty”.

L’altra sorpresa – quella meno piacevole, almeno per alcuni – riguarda l’esclusione dalla nomination per la migliore regia di Kathryn Bigelow (“Zero Dark Thirty”), Ben Affleck (“Argo”) e Tom Hooper (“Les Miserables”). Delusione anche per due pellicole escluse dalla corsa per la miglior fotografia: “Moonrise Kingdom” (che si aggiudica solo una nomination per la migliore sceneggiatura) e “The Master” (che porta a casa tre candidature per il migliore attore protagonista, il migliore attore non protagonista e migliore attrice non protagonista).

Il primo film a ricevere tutte le candidature più importanti (miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura e i premi per gli interpreti) da oltre 30 anni è “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”. L’ultima pellicola a essersi aggiudicata le nomination più significative è stata “Reds”, il film del 1981 diretto e interpretato da Warren Beatty.



×

Iscriviti alla newsletter