Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco il sondaggio che galvanizza Grillo e Berlusconi (e delude Bersani e Giannino)

Con il 32,8 percento, la coalizione di centrosinistra si conferma quella con più consensi, ma perde più di un punto rispetto a una settimana fa; ne guadagna invece più di uno quella di centrodestra, che si attesta al 27,8%: una “rimonta” che assottiglia significativamente il distacco tra i primi due schieramenti, che è ora di 5 punti. E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Continua il trend positivo del Movimento5Stelle, che guadagna quasi un punto percentuale, raggiungendo il 18%; in salita anche la coalizione di centro, al 14,2%. Complici forse lo scambio di battute tra Antonio Ingroia e Ilda Boccassini, Rivoluzione civile perde quasi mezzo punto e si attesta al 5%. In discesa di mezzo punto anche Fare per fermare il declino e Amnistia, giustizia e libertà, rispettivamente all’1,5% e 0,4%.

Per quanto riguarda i partiti, perde quasi un punto e mezzo il Pd al 28%: potrebbe aver pesato il caso Mps che, Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg, ha definito “costoso” in termini elettorali. Guadagna invece più di due punti il Pdl, al 19,3%. Il sorpasso del centrodestra sul centrosinistra secondo Weber rimane comunque “improbabile”. In salita anche Scelta civica con Monti che si avvicina alla soglia del 10%. Perdono quasi mezzo punto Lega Nord+Lista Tremonti e Sel, rispettivamente al 4,9% e 4%.
Quasi un punto in meno anche per l`Udc al 3,4%. In lieve salita Fli all’ 1,4%; pressoché stabili Fratelli d`Italia e La Destra, rispettivamente all`1,4% e all’1%.

×

Iscriviti alla newsletter