Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La scoperta dell’Eni in Mozambico

Eni ha effettuato una nuova scoperta di gas naturale all’interno del complesso di Mamba, nell’Area 4 dell’offshore del Mozambico, attraverso il pozzo di delineazione Coral 3, lottavo pozzo perforato con successo in sequenza nel permesso. La nuova scoperta, informa la società, conferma il potenziale dell`area operata da Eni a 2.115 miliardi di metri cubi di gas in posto (75 Tcf), dei quali almeno 761 (27 Tcf) di pertinenza esclusiva dell`area stessa.

Coral 3 è stato perforato in 2.035 metri d’acqua e ha raggiunto la profondità complessiva di 5.270 metri. Il pozzo è localizzato circa 5 chilometri a sud di Coral 1, a circa 15 chilometri da Coral 2 e 65 chilometri dalla costa di Cabo Delgado. Il pozzo, che ha incontrato 117 metri di mineralizzazione a gas in un reservoir di età eocenica di ottima qualità, incrementa di ulteriori 113 miliardi di metri cubi di gas in posto (4 Tcf) i volumi già provati nell`Area 4.

La scoperta ha dato anche prova dell’esistenza di comunicazione idraulica con lo stesso reservoir di Coral 1 e Coral 2 confermando la dimensione giant del giacimento Coral che è ora stimato contenere almeno 13 Tcf di gas in posto, interamente situati nell`Area 4. Le produttività dei pozzi di Coral durante le prove di produzione sono risultate eccellenti, confermando che ogni pozzo sarà in grado di erogare a portate molto rilevanti.

Eni ha in programma la perforazione di un ulteriore pozzo di delineazione, Mamba Sud 3, prima di avviare una nuova campagna esplorativa nella parte meridionale dell` Area 4.

Questo nuovo successo consolida e amplia ulteriormente il potenziale dell`area rispetto al quale Eni sta progredendo con i piani di sviluppo delle eccezionali riserve di gas scoperte.
Eni è operatore dell’Area 4 con la quota del 70%. Gli altri partner della Joint Venture sono Galp Energia (10%), Kogas (10%) e Enh (10%, portata nella fase esplorativa).

 

×

Iscriviti alla newsletter