La blogger dissidente cubana Yoani Sanchez è partita ieri da Cuba diretta in Brasile, dove comincerà un viaggio di tre mesi in una decina di paesi del continente americano e in Europa. In passato le autorità cubane le avevano negato più volte il visto d’uscita, che ora Sánchez è riuscita ad ottenere grazie all’entrata in vigore della legge che facilita i viaggi all’estero per i residenti di Cuba.
“Il mio viaggio comincia dal Brasile e potrebbe includere una decina di paesi. Questa tournée apre una nuova pagina della mia vita e sarà un’esperienza magnifica per una giornalista”, ha detto Sanchez prima di lasciare La Habana.
La blogger è attesa anche in Italia, in Spagna, in Polonia e nei Paesi Bassi. Per il suo lavoro giornalistico ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Ortega y Gasset del quotidiano spagnolo El País. Il magazine americano Time l’ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti al mondo e la Cnn ha giudicato il suo blog tra i 25 migliori del mondo.