Skip to main content

In India apre la “Banca per donne”

Il governo indiano ha annunciato la creazione di una nuova banca pubblica riservata alle donne, un’iniziativa tesa a lottare contro la disparità tra i sessi, secondo i suoi promotori. Il ministro delle Finanze indiano, Palaniappan Chidambaram, ha indicato che 10 miliardi di rupie (147 milioni di euro) sono previsti dal bilancio per finanziare questa nuova banca dotata di personale esclusivamente femminile e che concederà prestiti solo alle donne. “Spero di ottenere le autorizzazioni necessarie e la licenza bancaria entro ottobre”, ha dichiarato il ministro, che ha presentato il bilancio per il 2013-2014 davanti al Parlamento.

La settimana scorsa, la banca centrale, la Reserve Bank of India (Rbi), ha lasciato intendere di voler aprire la strada all’emissione di nuove licenze bancarie per sviluppare i servizi finanziari in un paese dove meno della metà della popolazione di 1,2 miliardi di abitanti possiede un conto in banca. Banche “rosa” esistono già in paesi come il Pakistan, che ne aprì una nel 1989 e in Tanzania dal 2009.

Il ministro ha annunciato inoltre la creazione di un fondo di 10 miliardi di rupie per migliorare la sicurezza delle donne, dopo lo stupro di gruppo costato la vita a una studentessa di medicina 23enne a Nuova Delhi a dicembre.



×

Iscriviti alla newsletter