Skip to main content

Di cosa parleranno Angela Merkel e Annette Schavan?

Annette Schavan, la “ministra” dell’Istruzione tedesca a cui l’Università di Duesseldorf ha revocato il titolo di dottore confermando i sospetti di plagio della sua tesi di laurea redatta 33 anni fa, vedrà Angela Merkel nel fine settimana. Le due donne, che sono anche amiche, “parleranno di tutto in tranquillità”, ha annunciato ieri il portavoce della cancelliera tedesca, mentre una decisione sul destino politico di Schavan è imminente. Le due donne parleranno di tutto, anche delle probabili dimissioni di Schavan. Da tempo si fa già il nome di chi potrebbe prendere il suo posto: Johanna Wanka, ministra regionale della Bassa Sassonia.

La posizione della cancelliera

Merkel, che il 22 settembre corre per un terzo mandato, non può permettersi in campagna elettorale – scrive Der Spiegel online – di essere attaccabile. Schavan sa che non deve danneggiare la cancelliera e per non farlo deve dimettersi.
Alla fine non si tratta di capire se Schavan è veramente “colpevole”. I compagni della Cdu la difendono, perfino all’opposizione fanno fatica ad attaccarla.
La “ministra” è infatti ritenuta da tutti “una collega onesta e molto intelligente”, mentre i commentatori, che danno le dimissioni per scontante, non dimenticano di mettere in discussione la decisione estrema dell’ateneo di Duesseldorf.
Merkel, che negli ultimi mesi ha sempre detto di stimare il lavoro di Schavan, ha evitato tuttavia di darle una garanzia sul suo incarico. Non sarà una decisione facile, visto che Schavan, 57 anni e “cattolica dell’ovest”, è compagna politica di Merkel, “la protestante dell’est”, da una decina di anni e sua fedele ministra dal 2005.

Politici tedeschi “copioni”

Non è il primo caso di plagio di tesi tra i politici tedeschi, ma secondo molti, l’annullamento della tesi di laurea è stato “esagerato”.
Nel 2011, dopo il barone “copia-incolla” Karl Theodor zu Guttenberg, è stato ritirato il titolo di dottore a Silvana Koch-Mehrin (Fdp), europarlamentare tedesca, dopo che un’inchiesta ha rivelato che “cospicue parti” del lavoro fatto nel 2000 era stato copiato.



×

Iscriviti alla newsletter