Skip to main content

Perché Napolitano ha annullato l’incontro con Steinbrueck

Non si terrà più il previsto pranzo tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il candidato cancelliere della Spd Peer Steinbrueck, in agenda stasera a Berlino.

La richiesta di annullare l’incontro tra il nostro presidente della Repubblica e il candidato cancelliere della Spd è arrivata da parte italiana con riferimento alle dichiarazioni di Steinbrueck sui “due clown che hanno vinto le elezioni” in Italia e alla situazione politica interna italiana.

Parlando del mancato incontro di stasera con Steinbrueck, Napolitano ha spiegato che “era una cosa da formalizzarsi e non mi pare che ci fossero le condizioni perché si tenesse dopo le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo e peggio”. Invece, ha proseguito il capo dello Stato, “è molto importante come esempio di riserbo e di rispetto la dichiarazione del ministro delle Finanze Schaeuble”.

Ieri sera il candidato cancelliere della Spd si era detto indignato perché alle elezioni italiani “hanno vinto due clown”, cioè Grillo e “un clown con una certa carica di testosterone”.

Il programma di oggi
La seconda giornata della visita in Germania del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano era iniziata questa mattina con un incontro insieme a intellettuali ed esponenti del mondo economico e finanziario tedeschi.
Alla tavola rotonda insieme al capo dello Stato, moderata dell’editorialista della Sueddeutsche Zeitung Stefan Kornelius, dedicata a temi europei hanno partecipato il sociologo Ulrich Beck, lo scrittore Hans Magnus Enzensberger, il presidente della Hypovereinsbank Theodor Weimer, il consulente strategico Roland Berger, l’ex ministro delle Finanze tedesco Theo Waigel, l’ambasciatore della Germania in Italia Reinhard Schaefers, l’ex ambasciatore ed organizzatore dell’annuale conferenza di Monaco sulla sicurezza Wolfgang Ischinger.
A seguire in programma l’incontro con il vicegovernatore della Baviera, Martin Zeil mentre nel pomeriggio Napolitano incontrerà la comunità italiana.



×

Iscriviti alla newsletter