Skip to main content

Nuovo drone in volo per Piaggio Aero e Selex Es

Piaggio Aero e Selex Es, una società del gruppo Finmeccanica, lanciano un nuovo drone. Al salone della difesa e della sicurezza ad Abu Dhabi, le due società hanno presentato il nuovo aereo a pilotaggio remoto (Uav) Piaggio Aero P.1HH “HammerHead”, realizzato per missioni di sorveglianza, intelligence e ricognizione.

Dopo due anni di sviluppo, la presentazione del P.1HH “ha seguito di pochi giorni il roll out del velivolo, avvenuto il 14 febbraio contestualmente al primo test di accensione motori, e il primo rullaggio in una base dell’aeronautica militare italiana”. Il primo volo, inoltre, è previsto per il 2013.

Il P.1HH è un aereo capace di decollo e atterraggio automatico “che si posiziona nella fascia alta dei velivoli a pilotaggio remoto”. L’Uav può raggiungere la quota di 13.700 metri con una permanenza in volo di oltre 16 ore. La missione è gestita da una stazione di terra, “collegata attraverso un sistema di comunicazione in linea di vista e via satellite oltre la linea di vista, che consente il controllo remoto dei sistemi di navigazione e di missione dell’aereo”.



×

Iscriviti alla newsletter