Skip to main content

L’agenda di Obama in Israele

Ambizioni nucleari dell’Iran, crisi siriana e processo di pace israelo-palestinese saranno nell’agenda del Presidente americano Barack Obama durante la sua prossima visita in Israele. Lo ha annunciato oggi il premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Ho discusso con il Presidente di questo visita e abbiamo concordato di discutere di queste tre importanti questioni”, ha detto Netanyahu prima della riunione di governo.

Gli obiettivi del viaggio per il Jerusalem Post

“Lo scopo del prossimo viaggio in Israele del Presidente americano Barack Obama è impedire un attacco all’Iran, hanno dichiarato oggi alcuni funzionari ad Army Radio, citati dal Jerusalem Post.

L’urgenza del viaggio, hanno spiegato le fonti, è da ricercare nel discorso tenuto lo scorso settembre all’Onu dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, quando indicò la primavera del 2013 come momento importante per il programma di sviluppo nucleare iraniano. Quindi, hanno aggiunto le fonti, Obama teme che Netanyahu decida di attaccare Teheran ora che dispone di un nuovo governo e può creare un nuovo gabinetto per la sicurezza, dove non ci saranno più Dan Meridor e Benny Begin, i due esponenti del Likud contrari all’attacco che hanno perso il loro seggio alla Knesset alle elezioni di gennaio.

Secondo i funzionari, Obama arriverà quindi in Israele con un messaggio chiaro per Netanyahu: “Non attaccare l’Iran, lasciami gestire la questione con gli iraniani dal mio punto di vista, e se sarà necessario sarò io ad agire, perché noi abbiamo capacità che tu non hai”.

Il viaggio di Obama, che dovrebbe avvenire entro marzo, prevede anche tappe in Giordania e nei territori palestinesi.



×

Iscriviti alla newsletter