Skip to main content

Per Apple è ora di iWatch

La sfida con i competitor Apple se la lega al dito, anzi al polso. Ha rivoluzionato il mondo della musica e poi quello della telefonia, ora il gruppo si prepara a lanciare sul mercato un prodotto finora visto solo al cinema nei film di spionaggio e fantascienza. Secondo indiscrezioni, il colosso di Cupertino è al lavoro su un prototipo di iWatch, un oggetto di vetro dalla forma curva simile a un orologio ma con funzionalità vicine a quello di un computer o di uno smartphone.

Come riportano il New York Times e il Wall Street Journal, Apple avrebbe discusso con Hon Hai Precision Industry (Foxconn), il suo principale partner per quanto riguarda la produzione, di una categoria di prodotti che vada al di là di telefoni e tablet. Sulle caratteristiche di un eventuale iWatch per ora si può solo speculare: probabilmente utilizzerebbe la piattaforma iOS, ma è per esempio ancora tutto da capire se includerebbe Siri (il sistema di controllo vocale), le mappe o i messaggi istantanei. Foxconn da qualche tempo lavora a tecnologie che possano essere utilizzate su device da indossare, in particolare la società di Taiwan sta studiando modi per rendere gli schermi più efficienti dal punto di vista del consumo di energia.

Lo scorso anno, ricorda TechEconomy, Corning, la società che produce i Gorilla Glass utilizzati dagli iPhone, ha annunciato che ha risolto il problema relativo alla creazione di vetri flessibili, i Willow Glass, che possono curvarsi come carta al vento senza rompersi. Pete Bocko, a capo dell’ufficio tecnico del Corning Glass Technologies, e che ha a lavorato sul Willow Glass, ha dichiarato che la compagnia ha sviluppato vetri sottili e flessibili per più di una decina d’anni e che ora sono pronti per partire con una tecnologia più sofisticata.

Nonostante non si abbiano informazioni relative alla data di uscita dell’iWatch né al relativo prezzo, Apple non sarebbe del tutto nuova alla progettazione di accessori del genere. Negli ultimi anni, sottolinea TechEconomy, il gruppo di Cupertino ha assunto del personale con competenze specifiche nell’utilizzo di tecnologie per oggetti indossabili e sembra stia anche lavorando ad un progetto che porterebbe alla creazione di una Apple car.

 



×

Iscriviti alla newsletter