Per lo sport ho deciso di sviluppare una serie di temi: sport&sociale – con particolare attenzione alla promozione dello sport di base. Credo sia importante sviluppare al massimo l’educazione fisica nelle scuole soprattutto nelle scuole elementari e medie. Sport di base abbinato a programmi di sana alimentazione, per contrastare l’obesità infantile. Forse pochi sanno, per esempio, che il nostro Paese è al secondo posto mondiale, dopo gli Stati Uniti, per l’obesità infantile.
Questi bambini/giovani obesi sono tra l’altro delle “bombe” sanitarie che esploderanno tra 20-30 anni, se non prima, e impatteranno sul servizio sanitario nazionale già al collasso totale.
Nella prossima legislatura i parlamentari della coalizione Con Monti per l’Italia” dovranno impegnarsi per fare in modo che nasca una legislazione ad hoc a favore di questo tema. Coinvolgendo il Governo e i ministeri della pubblica istruzione, dello sport, della sanità, dei giovani, dell’agricoltura e degli affari sociali, in un programma concertato e finalizzato a mettere in pratica azioni di questo tipo in tutte le scuole del territorio italiano. Se vogliamo che i nostri figli crescano bene bisogna investire sullo sport (soprattutto all’aria aperta) e sulla sana alimentazione.
Secondo punto del programma legato allo sport è l’obbligatorietà di supporti medico-tecnici, come il defibrillatore, all’interno delle ASD e delle società sportive professionistiche, con una “fiscalità di vantaggio” per le strutture che aderiranno al progetto in esame. Sport in luoghi sicuri, con particolare attenzione ai nostri figli e ai giovani in generale.
Terzo punto del programma legato allo sport è sul tema della “legge sugli stadi”, un tema molto caldo ed a cuore delle tifoserie di calcio. Appena ripartirà la nuova legislatura puntiamo ad accellerare questo provvedimento legislativo rimasto in stand by, per colpa di interessi incrociati di diversi partiti, che nulla hanno a che fare con chi, invece, ama lo sport e il suo sviluppo in chiave moderna. Uno sviluppo, è bene ricordarlo, che passa anche attraverso il rilancio dell’impiantistica sportiva. Certamente tutto questo non potrà mai avvenire in deroga ad un inserimento delle stesse strutture in modo organico sul territorio. Nè potremo mai accettare una vile speculazione edilizia nel nome dello sport e soprattutto del suo sviluppo. E lo dichiariamo in anticipo prima di arrivare al voto del 24-25 febbraio 2013.
Marcel Vulpis – candidato al Senato della Repubblica nel Lazio – lista “Con Monti per l’Italia”.