Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Super tempesta solare senza preavviso

Una supertempesta solare potrebbe colpire la terra senza preavviso e bloccare tutte le apparecchiature elettroniche, dai satelliti agli strumenti di navigazione degli aerei ai computer del nostro pianeta.

Non se ma quando

Secondo quanto riferisce un rapporto della Royal Academy of Engineering a Londra, è inevitabile che nel prossimo futuro un evento solare estremo, una tempesta causata dal sole che potrebbe lanciare nello spazio tonnellate di materia ad alta energia, colpisca la terra. La cosa più inquietante, però, è che un simile fenomeno non può essere previsto o può essere previsto con soltanto 30 minuti di anticipo. Il problema, dice il rapporto, sta soltanto nei tempi. “L’evento è inevitabile, non è questione di se ma di quando” dice il rapporto.

I precedenti

I precedenti danno da pensare. Nel 1989 una tempesta solare di minore entità bloccò buona parte della rete elettrica canadese ed eventi analoghi si sono riproposti aumentando in modo significativo i livelli di radiazioni presenti nell’atmosfera nel 1956, 1972, 1989 e 2003.

Le sfide

Uno dei curatori della ricerca, Paul Cannon, rassicura. “Una supertempesta solare sarebbe una sfida ma non un cataclisma. Le sfide per i governi sono sostanzialmente due: capire sino a che punto l’ampio spettro di tecnologie ora attive sarebbe colpito dal fenomeno e lo studio della vulnerabilità potenziale delle nuove tecnologie in evoluzione”.

×

Iscriviti alla newsletter