Skip to main content

Un aeroporto privato per Google?

Presto i dirigenti di Google potrebbero avere il loro aeroporto privato dal valore di 82 miliardi di dollari. William Sherry, il responsabile del trasporto aereo di San Jose, la città della California vicino alla sede della compagnia, starebbe valutando l’offerta della britannica Firma Aviation per costruire un nuovo terminal, con hangar e piste d’atterraggio completamente dedicato ai jet della società di Mountain View.

Il progetto è stato scelto totalizzando 991 punti su 1.000 e battendo altre due proposte ritenute non accettabili. Il nuovo terminal avrebbe un contratto di locazione della durata di 50 anni e sarebbe realizzato dalla compagnia aerea britannica insieme alla Blue City Holdings San Jose, la società di jet privati controllata da Google.

“Il primo accordo è stato trovato perché (Google) è una società stabile e potrebbe diventare una risorsa per la città di San Jose, creando nuovi posti di lavoro”, ha detto il capo dei trasporti aerei. Il mese prossimo la proposta sarà sottoposta alla cittadinanza e alla commissione di controllo dell’aeroporto. A questo punto dovrebbe essere discussa e approvata dalle autorità del Comune in primavera.

Nell’accordo sono contenute anche le cifre annuali dell’operazione: un affitto di 2,6 milioni di dollari, 400.000 dollari di imposte sul carburante e da 70.000 a 300.000 nuove tasse versate alla città. Il nuovo terminal dovrebbe occupare un’area compresa tra 11.000 e 16.000 metri quadrati nella parte ovest dell’aeroporto in cui ci saranno anche uffici, negozi e ristoranti.



×

Iscriviti alla newsletter