Skip to main content

Un parco divertimenti nel covo di Bin Laden

Abbottabad, la città dove le forze speciali Usa uccisero Osama bin Laden il 2 maggio del 2011 potrebbe accogliere un grande parco divertimenti. Il progetto, da 30 milioni di dollari, prevede la costruzione di impianti sportivi, ristoranti, un centro culturale e uno zoo.

Ma le autorità pachistane hanno negato l’intenzione di voler migliorare l’immagine della città, dopo il raid contro Bin Laden, e di voler invece sostenere il settore turistico. “La città dei divertimenti si estenderà in un primo momento su 50 acri di terreno, per poi coprirne 500”, ha precisato Syed Aqil Shah, ministro provinciale per il turismo e lo sport. I lavori dovrebbero iniziare tra fine febbraio e inizio marzo, e dovrebbero essere ultimati nell’arco di otto anni.

Abbottabad, situata 50 chilometri a nord di Islamabad, è stata a lungo una rinomata località turistica per le ricche famiglie della capitale, prima di conquistare la ribalta internazionale per l’uccisione di Bin Laden. “Questo progetto non ha nulla a che fare con Osama bin Laden – ha detto il ministro – stiamo lavorando per promuovere il turismo e i siti di divertimento nell’intera provincia e questo progetto è uno di questi siti”. Le autorità hanno demolito lo scorso anno la casa dove Bin Laden abitava con mogli e figli, temendo che potesse diventare un santuario per i seguaci di al Qaida.



×

Iscriviti alla newsletter