Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Uscire dalla crisi? La ricetta dei vescovi italiani

“Generare la vita vince la crisi”. È questo lo slogan coraggioso scelto dai vescovi italiani per la prossima Giornata della Vita, che sarà celebrata domani, 3 febbraio, in tutte le parrocchie del Paese. “Donare e generare la vita – spiegano i presuli – significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un’Italia che si rinnova: è questa una scelta impegnativa ma possibile, che richiede alla politica una gerarchia di interventi e la decisione chiara di investire risorse sulla persona e sulla famiglia, credendo ancora che la vita vince, anche la crisi”.

“La disponibilità a generare, ancora ben presente nella nostra cultura e nei giovani, è tutt’uno – scrivono i presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e delle Commissioni Cei riuniti nel Consiglio Episcopale – con la possibilità di crescita e di sviluppo: non si esce da questa fase critica generando meno figli o peggio ancora soffocando la vita con l’aborto, bensì facendo forza sulla verità della persona umana, sulla logica della gratuità e sul dono grande e unico del trasmettere la vita, proprio in un una situazione di crisi”. Secondo i vescovi, “in questa, come in tante altre circostanze, si riconferma il valore della persona e della vita umana, intangibile fin dal concepimento; il primato della persona, infatti, non è stato avvilito dalla crisi e dalla stretta economica. Al contrario, la fattiva solidarietà manifestata da tanti volontari ha mostrato una forza inimmaginabile”. “Tutto questo – affermano i presuli – ci sprona a promuovere una cultura della vita accogliente e solidale”.

In buona sostanza la Cei è preoccupata per “il progressivo invecchiamento della popolazione” che “priva la società dell’insostituibile patrimonio che i figli rappresentano, crea difficoltà relative al mantenimento di attività lavorative e imprenditoriali importanti per il territorio e paralizza il sorgere di nuove iniziative”. I vescovi sono convinti che crisi economica e crisi demografica si influenzano a vicenda e oggi, affermano, la mancanza di lavoro “aggrava la crisi della natalità e accresce il preoccupante squilibrio demografico che sta toccando il nostro Paese”.
I vescovi rilevano che “la grave difficoltà nel fare famiglia” oggi in Italia è causata dalle “condizioni di precarietà che influenzano la visione della vita e i rapporti interpersonali, suscitano inquietudine e portano a rimandare le scelte definitive e, quindi, la trasmissione della vita all’interno della coppia coniugale e della famiglia”. Il testo cita in proposito una testimonianza molto drammatica, letta a Milano in presenza del Papa in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, dove una coppia ha raccontato il penoso baratro che si è aperto ai suoi piedi con il fallimento della piccola ditta da cui traevano il sostentamento.

Nelle nostre città oggi “la gente gira a testa bassa, nessuno ha più fiducia di nessuno, manca la speranza”, denunciarono quegli sposi e il messaggio diffuso oggi proprio mentre il Papa leggeva l’elenco dei nuovi cardinali in piazza San Pietro, riporta le loro parole e ricorda le puntuali indicazioni di Benedetto XVI che in risposta propose “gemellaggi tra città, tra famiglie, tra parrocchie potrebbero aiutare” e più in generale chiese “che realmente una famiglia assuma la responsabilità di aiutare un’altra famiglia”. “La logica del dono – concludono i vescovi – è la strada sulla quale si innesta il desiderio di generare la vita, l’anelito a fare famiglia in una prospettiva feconda, capace di andare all’origine, in contrasto con tendenze fuorvianti e demagogiche, della verità dell’esistere, dell’amare e del generare”.

×

Iscriviti alla newsletter