Skip to main content

A che cosa punta Susan Rice nell’amministrazione Obama

Susan Rice, l’attuale ambasciatrice americana all’Onu, è in pole position per il posto di National Security Advisor alla Casa Bianca, il consigliere per la sicurezza nazionale di Barack Obama, succedendo a Thomas Donilon.

Se la nomina venisse confermata sarebbe un gran colpo per la giovane e brillante diplomatica nera che il presidente avrebbe voluto alla guida del Dipartimento di Stato per il suo secondo mandato.

Obama ha dovuto rinunciare dopo la durissima opposizione del partito repubblicano che ha messo Rice sulla graticola per le sue dichiarazioni all’indomani della strage di Bengasi dell’11 settembre, durante la quale trovarono la morte l’ambasciatore americano in Libia Chris Stevens e altri tre funzionari Usa.

Obama ha quindi nominato John Kerry alla poltrona di Segretario di Stato e sembrava che la stella politica di Susan Rice dovesse tramontare per sempre. Oggi invece la svolta. A favorire la scelta sul suo nome il fatto che per ricoprire questo incarico alla Casa Bianca non serve il voto favorevole del Congresso. Se la nomina andrà in porta, Susan Rice sarà la seconda donna nera ad ottenere il prestigioso incarico, dopo Condoleezza Rice ai tempi di George W. Bush.



×

Iscriviti alla newsletter