Skip to main content

L’agenda (non solo religiosa) di Biden a Roma

“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a Papa Francesco su molte questioni importanti”. Sono parole del vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, diffuse attraverso un comunicato della Casa Bianca nel quale si è congratulato con l’argentino Jorge Mario Bergoglio.

Biden, cattolico praticante, si è detto felice di potere partecipare personalmente all’atto inaugurale del Pontificato. È atterrato ieri sera a Ciampino con la delegazione americana. “La Chiesa cattolica svolge un ruolo fondamentale nella mia vita e nella vita di oltre un miliardo di persone in America e in tutto il mondo, non solo in materia di fede, ma nella ricerca della pace e della dignità umana per tutte le fedi”, ha detto.

Ma la sua visita non sarà solo di carattere religioso. Una volta nella capitale italiana, il vicepresidente americano approfitterà per incontrare a mezzogiorno al Quirinale il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e alle 13:15 il premier Mario Monti a Palazzo Chigi.

Data la presenza di altri capi di Stato e rappresentanti del governo, Biden ha approfittato per organizzare una serie di incontri bilaterali di interesse. Il pomeriggio romano sarà movimentato: alle 15:40 incontrerà il presidente polacco Bronislaw Komorowski e alle 17 il presidente serbo Tomislav Nikolic. Tutti e due gli incontri saranno a Villa Aurelia.

L’ itinerario politico è stato confermato dalla Casa Bianca attraverso un comunicato.



×

Iscriviti alla newsletter