Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli attacchi hacker sono la più grande minaccia per la sicurezza americana

Molto più degli attentati terroristici, sono gli attacchi hacker una delle maggiori minacce per la sicurezza americana. L’allarme è stato lanciato dal direttore della National Intelligence (Dni), James Clapper, in un rapporto di 30 pagine inviato al Congresso, mettendo in guardia sul rischio che “attacchi non sofisticati potrebbero avere significativi risultati perché non attesi e a causa di errori”. In più, ha aggiunto che nell’arco dei prossimi due anni gli intervento potrebbero aver successo nel violare le reti americane, creare danni alle reti elettriche ed altri servizi vitali.

I cyber attacchi potrebbero avere effetti pesanti sulle infrastrutture e sull’economia americana. Questa è la prima volta che Clapper elenca i cyber attacchi nella sua presentazione annuale al Congresso sulle minacce che gli Stati Uniti si trovano ad affrontare, ed è una delle rare occasioni dal 2001 in cui il terrorismo internazionale non è in cima alla lista. Le altre minacce alla sicurezza nazionale sono la Siria e la possibilità di uso delle armi chimiche e l’Iran e il suo nucleare.

Clapper ha detto che i tagli automatici alla spesa si tradurranno in una sforbiciata di quattro miliardi di dollari dal budget dell’intelligence americana, con migliaia di agenti dell’Fbi che potrebbero essere mandati in licenza. E che questa misura mette a rischio la sicurezza nazionale.

×

Iscriviti alla newsletter