Skip to main content

Blocco del gas dalla Libia? Per Passera no problem

Quella energetica non sembra davvero essere una preoccupazione per il ministro dello Sviluppo Corrado Passera. “Il tema Libia non è un problema”, ha dichiarato Passera interpellato sul blocco dell’export di gas libico verso l’Italia.

Gli scontri tra milizie rivali divampati ieri nei pressi dello stabilimento Eni a Mellitah hanno infatti costretto alla sospensione nell’export del gas verso Gela. La mediazione del governo ha portato a un immediato cessate il fuoco, con le forze di sicurezza del ministero della Difesa che hanno preso il controllo dell’impianto. A breve la produzione di gas dovrebbe riprendere, anche se non è chiaro quanto tempo ci vorrà. “Serviranno almeno 48 ore”, ha detto stamani un responsabile locale.

“La situazione è totalmente sotto controllo, la seguiamo attentamente – ha spiegato il ministro- quella della Libia è una quota relativamente bassa del fabbisogno italiano, non indispensabile in questo momento”. “Certamente tutto il Nord Africa va seguito con attenzione però ad oggi non c’è nessuna problematicità”, ha concluso.

 



×

Iscriviti alla newsletter