Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa è il Sequester

L’ora X è fissata alle 23.59 orario di Washington DC, le 5.59 di sabato mattina in Italia: in quel minuto entrerà in vigore un taglio automatico alle spese federali che, sia pure in modo graduale, alla fine potrebbe ammontare a circa 85 miliardi di dollari per il solo 2013.

E’ il “sequester”, un termine strano usato nei corridoi del Congresso ma ora il più caldo a Washington DC. Il “sequester” è un termine formale usato per indicare un pacchetto di tagli obbligatori a programmi federali. Letteralmente, i fondi destinati a finanziare determinate agenzie controllate dallo Stato sono “sequestrati” alle agenzie stesse.

Il sequester è stato inventato come parte della legge sul tetto al debito pubblico (il Budget Control Act) approvato nell’agosto del 2011 e pensato come una sorta di punizione nel caso in cui il Congresso non fosse stato in grado di mettere a punto un piano completo di tagli al deficit. Il processo è stato usato in passato, ma quello che potrebbe scattare il primo marzo – salvo un compromesso tra Democratici e Repubblicani – potrebbe avere uno dei valori più ampi nella storia americana: 1.200 miliardi di dollari dal 2013 al 2021, divisi equamente tra difesa e spese domestiche discrezionali.

×

Iscriviti alla newsletter