Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Breedlove, il nuovo comandante Nato in Europa

Gli Stati Uniti hanno nominato il generale dell’aeronautica Philip Breedlove nuovo comandante supremo della Nato in Europa (Saceur), riempiendo così il vuoto lasciato il mese scorso dalle dimissioni del generale John Allen.

Il presidente americano Barack Obama “nomina il generale dell’aeronautica Philip Breedlove per servire come nuovo comandante in Europa, comandante supremo dell’Alleanza”, ha annunciato il segretario della Difesa Chuck Hagel ai giornalisti.

Breedlove, 57 anni, è da luglio il comandante della U.S. Air Force in Europa e Africa. Nei suoi 35 anni di servizio, è stato un punto di riferimento in Europa, servendo nella base di Ramstein, in Germania, ma anche in Spagna e Italia. Come preannunciato a fine febbraio dalla stampa americana, Breedlove è stato ora scelto per guidare le truppe della Nato dal quartier generale di Mons, in Belgio.

Allen ha deciso di rinunciare per restare vicino alla moglie malata, e ha smentito che la sua decisione sia legata allo scambio di email con Jill Kelley, la donna che ha portato alla luce il rapporto extraconiugale di David Petraeus – costretto alle dimissioni da direttore della Cia – che aveva messo in dubbio la sua nomina.

Il comandante supremo delle forze alleate in Europa è sempre stato un americano, visto il ruolo predominante ricoperto dagli Stati Uniti nella Nato.

×

Iscriviti alla newsletter