Si è tenuta all’hotel Universo di Roma l’attesa presentazione dei neoeletti del Movimento 5 stelle, che ha ufficializzato pubblicamente i nomi dei primi due capigruppo della storia grillina, il lombardo d’adozione Vito Crimi al Senato e la romana Roberta Lombardi alla Camera. Due i punti che li accomunano: sono nel movimento dagli esordi e sono stati entrambi candidati in passato.
La presentazione è stata preceduta da un summit riservatissimo che Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio hanno tenuto nella Capitale con neo deputati e senatori presso l’hotel St. John e dal quale dovrebbe essere scaturita la linea politica che guiderà i grillini nelle prossime settimane.
Chi è Vito Crimi, capogruppo al Senato del M5s
Vito Claudio Crimi è il primo capogruppo al Senato del movimento di Grillo. 40 anni, bresciano di origini palermitane, vive in Lombardia da 13 anni.
Crimi è uno degli attivisti più noti e vicini a Casaleggio e Grillo ed è impiegato al Ministero della Giustizia come assistente.
Per lui una laurea in matematica, e un impegno che viene da lontano, da quando nel 2007 ha mosso i primi passi nei meetup Amici di Beppe Grillo.
Nel 2010 si è candidato alla Presidenza della Lombardia per il Movimento 5 Stelle, ottenendo circa il 3% dei voti, 144 mila preferenze. Da allora è portavoce del Movimento in Lombardia.
“Non daremo la fiducia a un governo formato da partiti – ha detto prendendo la parola – noi faremo solo il nostro dovere in Parlamento. Dobbiamo togliere la sudditanza del Parlamento al governo”.
Chi è Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera del M5s
La romana Roberta Lombardi è il primo capogruppo a Montecitorio del Movimento 5 Stelle. Attivista da circa sei anni, la Lombardi è laureata in giurisprudenza e lavora in un’azienda italiana specializzata in arredamento d’interni.
Mamma 39enne, è impegnata nei meetup grillini dal 2007, proprio come Crimi.
“Ho iniziato la mia avventura – racconta – quando, a casa a riposo forzato causa orecchioni, mi misi a esplorare con attenzione in blog di Grillo che di solito leggevo velocemente la mattina prima di mettermi a lavorare”.
Da lì la folgorazione sulla via di Damasco. Nel 2008 si candidò con la Lista Civica Amici di Beppe Grillo Roma, giungendo al secondo posto per numero di voti.