Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il controllo dei droni americani passa dalla Cia al Pentagono?

Presto il programma americano di utilizzo dei droni potrebbe essere più trasparente. Dopo il dibattito emerso nelle scorse settimane sull’utilizzo dei velivoli a pilotaggio remoto per combattere il terrorismo in Medio Oriente, la Cia potrebbe dover cedere il controllo delle sue operazioni al dipartimento della Difesa.

Se il Pentagono divenisse responsabile di tutte le azioni condotte con i droni, verrebbe meno la possibilità, garantita all’agenzia di intelligence, di agire “sotto copertura”.

La notizia è stata confermata in esclusiva dal Daily Beast sulla base di informazioni fornite da alti funzionari del governo. Al momento la Cia e il Pentagono gestiscono programmi separati sull’utilizzo dei droni e le operazioni letali condotte dall’intelligence sono soggette a leggi speciali che ne assicurano la segretezza.

Secondo i funzionari di Washington, l’eventuale passaggio di controllo potrebbe avvenire gradualmente, nell’arco di un anno, o comunque entro i termini del secondo mandato del presidente Barack Obama.

×

Iscriviti alla newsletter