Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Date, orari e curiosità sul Conclave

La processione dei 115 cardinali di tutto il mondo per l’ingresso nella cappella Sistina e l’avvio ufficiale del conclave inizierà martedì prossimo, 12 marzo, alle 16.30. Lo ha spiegato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Padre Lombardi, in conferenza stampa.

I porporati – ha proseguito il portavoce Vaticano – partiranno dalla Cappella Paolina, dove si ritroveranno per un momento di preghiera, per arrivare circa un’ora dopo nella Cappella Sistina, dove il cerimoniere chiuderà la porta pronunciando la formula ‘extra omnes’, ovvero il “fuori tutti” in latino. Secondo Lombardi, la prima fumata potrebbe avvenire intorno alle 19. A partire dal giorno dopo, sono invece previsti quattro votazioni, due al mattino e due al pomeriggio.

L’anello

“Ho visto con i miei occhi questa mattina tre sigilli ‘biffati'”, praticamente sono stati annullati”, ha aggiunto Lombardi, sottolineando che l’anello del pescatore esiste in due forme e che entrambe sono state “rigate”, assieme alla matrice di piombo. “Il nuovo anello pescatore sarà identico a quello precedente, ma cambia il nome del Papa che è scritto intorno all’immagine del pescatore con la barca e la rete”, ha concluso Lombardi, sottolineando che l’anello di Benedetto XVI è stato annullato.

×

Iscriviti alla newsletter