Skip to main content

Il dossier segreto della Kirchner per bloccare la nomina di Papa Francesco

Cristina Fernández Kirchner ha tentato di bloccare l’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio Pontificio con un dossier segreto, secondo il quotidiano argentino El Cronista. Il dossier, scritto in spagnolo, sarebbe stato consegnato ai cardinali con l’intento di screditare Bergoglio con l’accusa di complicità con la dittatura argentina. Nella vicenda avrebbe avuto un ruolo chiave un “nome storico del peronismo in diplomazia”.

Secondo El Cronista, il dossier “è stato redatto basandosi su quanto scritto dal giornalista Horacio Verbitsky, nonostante la sentenza definitiva della Corte federale nel caso Esma (Escuela de Mecánica de la Armada, diventata sotto la dittatura il più grande centro di detenzione illegale e tortura, ndr) che ha respinto l’accusa per assenza di prove”.

Il quotidiano spiega che “in Vaticano assicurano che la falsa denuncia contro Bergoglio è stata ordita da un nome storico della diplomazia argentina del peronismo e da un parlamentare nazionale legato alle organizzazioni dei diritti umani e filtrata agli elettori del futuro Papa da un cardinale che conosce le controversie tra Francesco e il presidente Cristina Fernández de Kirchner”.

La mossa non ha però avuto successo, sottolinea il quotidiano argentino El Clarin. Oggi Papa Francesco ha ricevuto a pranzo il presidente argentino “che aveva respinto almeno 14 richieste di appuntamenti avanzate dall’allora arcivescovo della città di Buenos Aires”.



×

Iscriviti alla newsletter