Skip to main content

Effetto Papa a Roma per Pasqua

Effetto Papa Francesco. La capitale d’Italia continua a beneficiare del gran numero di turisti che continuano a raggiungere la Città del Vaticano per vedere il nuovo Pontefice. Per Pasqua, Roma è diventata la città più richiesta dai turisti italiani, secondo Casevacanza.it. Il portale di Gruppo Immobiliare.it specializzato negli affitti turistici, ha analizzato le prenotazioni per il periodo pasquale, scoprendo che gli italiani approfitteranno dei primi giorni di ferie della primavera per andare a conoscere Papa Bergoglio.

“Analizzando la domanda di affitti a breve termine per la settimana di Pasqua – dichiara Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – si nota come la Capitale superi di gran lunga tutte le altre località Italiane per numero di richieste, doppiando una città tanto amata dai vacanzieri pasquali come Firenze. Buono il risultato della Liguria: evidentemente, il bisogno di stare al mare e al sole è già forte tra gli Italiani, e chi può ne approfitta”.

Nel dettaglio, la Capitale raccoglie oltre il 5% di tutte le richieste di sistemazione in casa vacanza per la settimana di Pasqua, quasi il doppio rispetto alla città che si classifica seconda: Loano, località ligure che è sul podio delle cittadine più prenotate insieme a Varazze.

La classifica delle località più ambite

Guardando la classifica delle località che hanno visto il maggior numero di prenotazioni, si scopre come, oltre alla Liguria, le Regioni più ambite per la Pasqua 2013 sono la Toscana (Firenze è quarta in classifica), la Puglia – tra le località più cercate troviamo Monopoli (in provincia di Bari) e Ostuni (provincia di Brindisi) – e la costiera amalfitana (Massa Lubrense, in provincia di Napoli, è ottava in classifica).

Dopo Pasqua invece, l’altro periodo oggetto di prenotazioni turistiche è quello del 25 aprile e del primo maggio. Anche qui comanda Roma, seguita da Assisi, mentre tra le località marittime troviamo Cervia (Ravenna), Monterosso (La Spezia), Varazze (Savona) e San Teodoro (Olbia Tempio).

Quel che emerge è il sempre maggiore interesse per le case vacanza: “Vantando prezzi più bassi rispetto agli hotel e consentendo una maggiore autonomia per chi si muove con bambini, disabili e animali domestici – spiega Lorenzani – le case vacanza piacciono sempre di più, in Italia e all’estero”.



×

Iscriviti alla newsletter