Skip to main content

Gulp! Cala la bolletta di luce e gas

Diminuiscono le bollette di luce e gas. Da aprile, ha deciso l’Autorità per l’energia, le bollette per l’energia elettrica caleranno dell’1% (che si aggiunge al -1,4% di gennaio) e quelle del gas del 4,2%, con un risparmio complessivo di circa 60 euro su base annua: 5 euro per la luce e circa 55 euro per il gas.

I cali stimati per il 2013

La riduzione della bolletta del gas, la prima dopo tre anni, “riporta il prezzo della materia prima a valori inferiori a quelli di un anno fa, grazie all’attuazione della prima fase della riforma del gas, introdotta dopo un’ampia consultazione pubblica. Con questo primo passo e il percorso previsto dalle successive fasi della riforma – sottolinea l’Authority – si arriverà entro fine anno a un calo di almeno il 7% della bolletta del gas, con un risparmio complessivo di circa 90 euro a famiglia”.

La riforma del gas

Il calo delle bollette da aprile “è il primo effetto concreto” della riforma del gas. Lo ha sottolineato il presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, secondo cui la riforma consente di “trasferire ai consumatori i benefici derivanti dallo sviluppo di un mercato all’ingrosso del gas più concorrenziale in Italia, iniziato con l’avvio del mercato di bilanciamento di merito economico”.

 



×

Iscriviti alla newsletter