Skip to main content

Grillo? Un giullare che sta salvando l’Italia. Parola del giullare Dario Fo

“Grillo sta salvando l’Italia”. E’ questo il titolo scelto dal The Guardian per riassumere un’intervista rilasciata da Dario Fo al quotidiano britannico, al quale il premio Nobel e sostenitore del Movimento 5 Stelle sottolinea come “occorreva un visionario surrealista come Beppe Grillo per salvare l’Italia”.

Grillo come i giullari del Medioevo

Per Fo, la chiave per comprendere il leader del M5S non è il XXI secolo ma il XIII, quando “i giullari giravano per l’Italia intrattenendo le folle in piazza con vecchi e osceni racconti intrecciati con attacchi satirici ai potenti locali”. Ed è proprio dal repertorio medievale che Grillo prende ispirazione per le sue battute, essendo una persona che “sa come usare la fantasia surrealista, può stravolgere una situazione, ha la parola giusta al momento giusto”, ha spiegato l’artista osservando come perfino i web forum che caratterizzano il M5S abbiano le loro radici nel Medioevo. “Noi avevamo consigli comunali estremamente democratici nell’Italia medioevale e ora come allora, dopo secoli, questo spirito è tornato”, ha evidenziato Fo.

Le difficoltà dell’accordo con Bersani

Per il premio Nobel, un accordo con Bersani “non è facile. Il Pd ha trattato Grillo senza rispetto, chiamandolo fascista e buffone ma ora gli sta tendendo la mano”, ha ricordato Fo, secondo il quale “la vera trappola per Grillo ora è cadere nell’inganno dell’adulazione”. Proprio come accadde nel XIV secolo a Cola di Rienzo, “figlio di un taverniere che corteggiò i romani con la sua oratoria divenendo capo della città, salvo poi veder eclissarsi il suo sostegno prima di essere ucciso dalla folla mentre tentava di scappare con un travestimento”, conclude Fo.



×

Iscriviti alla newsletter