Skip to main content

I treni di Buffett andranno a gas

Le ferrovie americane vanno verso un cambiamento storico: Bnsf Railway avvierà quest’anno test per utilizzare il gas naturale al posto della benzina alimentare i treni. La compagnia, controllata da Warren Buffett, è la più grande negli Stati Uniti e secondo maggiore consumatore di carburante diesel dopo la Marina

Come riporta il Wall Street Journal, Bnsf, che sta lavorando al progetto con General Electric e Caterpillar, intende sfruttare il calo dei prezzi del gas, determinato dall’abbondanza di risorse e dalle migliori tecnologie per l’estrazione.

“Potrebbe essere un cambiamento epocale per la compagnia”, ha detto l’amministratore delegato Matt Rose, parlando di una “transizione storica” paragonabile a quando, nel secolo scorso, sono stati abbandonati i motori a vapore.

Il passaggio non è imminente: dopo i test, Bnsf dovrà ottenere il via libera delle autorità di regolamentazione, che dovranno accertare la sicurezza di serbatoi, depositi e trasporti e l’adeguata preparazione dei dipendenti. Vanno poi considerati i costi: modificare le locomotive e aggiungere una carrozza-serbatoio farebbe lievitare il prezzo del treno di circa 2 milioni di dollari, anche se l’aumento sarebbe ammortizzato da efficaci economie di scala.

Alla fine degli anni Ottanta Bnsf aveva preso in considerazione il passaggio al gas naturale, ma aveva abbandonato l’idea sulla scia di un brusco aumento dei prezzi.



×

Iscriviti alla newsletter