Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Bergoglio-pensiero in Argentina su battesimo, aborto e gay

Dall’aborto ai diritti della persona, dalla condanna dei matrimoni gay, alla richiamo ai sacerdoti che non vogliono battezzare i figli di donne non sposate, dalla critica all’indifferenza sociale, alla chiamata l’impegno contro la povertà.

Sono alcune delle più note prese di posizione pubbliche di Papa Francesco, quando era il cardinale Jorge Bergoglio.

‘ABITUDINE’ ALLA CRONACA NERA

“Poco a poco ci abituiamo a vedere e sentire, attraverso i mezzi di comunicazione, la cronaca nera della società contemporanea presentata quasi con una gioia perversa, e ci abituiamo anche a convivere con la violenza che uccide, che distrugge famiglie e alimenta guerre e conflitti”

CONTRO IL DISPREZZO DEI DIRITTI DELLA PERSONA

“La sofferenza degli innocenti e dei pacifici non cessa di schiaffeggiarci, il disprezzo dei diritti delle persone e dei popoli più vulnerabili non sono poi così lontani da noi; l’impero del denaro con i suoi effetti demoniaci – la droga, la corruzione, il traffico di persone, perfino di bambini – insieme alla miseria materiale e morale sono ormai moneta corrente”.

“L’ABORTO NON E’ UNA SOLUZIONE”

“Dobbiamo ascoltare, accompagnare e capire dal posto dove ci troviamo, per salvare le due vite: rispettare l’essere umano più piccolo e indifeso, adottare misure che possano preservare la sua vita, permettere la sua nascita ed essere creativi nella ricerca dei sentieri che portino al suo pieno sviluppo”.

ASSUNZIONE RESPONSABILITA

“Nessuno assume la responsabilita’ di quello che bisogna fare e di quello che e’ gia’ stato fatto.
Sembra quasi un gioco incosciente, il ‘non e’ stato nessuno’ e’ diventato in un’ultima analisi una verita’: forse siamo veramente riusciti a essere e sentirci ‘nessuno”.

MATRIMONIO GAY

“Non bisogna essere ingenui: non si tratta di una semplice discussione politica, si tratta di pretendere distruggere il piano di Dio. Non si tratta di un semplice progetto legislativo, questo e’ solo lo strumento, a bensi’ di una mossa del padre della menzogna, per confondere ed ingannare i figli di Dio”.

LA CRISI

“La crisi economico-sociale e il conseguente aumento della poverta’ ha le sue radici in politiche ispirate da certe forme del neoliberalismo che considerano i guadagni e le leggi del mercato come parametri assoluti, a danno della dignita’ delle persone e dei popoli”.

BATTEZZARE BIMBI MADRI NON SPOSATE

“Nella nostra regione ecclesiastica ci sono presbiteri che si rifiutano di battezzare i bambini di madri che non sono sposate, perche’ sono sati concepiti fuori dalla santita’ del matrimonio: questi sono gli ipocriti di oggi, quelli che clericalizzano la Chiesa, quelli che allontanano il popolo di Dio dalla salvezza”.

POVERTA’ VIOLA DIRITTI

“I diritti umani sono violati non solo dal terrorismo, la repressione e le uccisioni, ma anche dall’esistenza di condizioni di estrema poverta’ e di condizioni economiche ingiuste, che sono all’origine delle grandi diseguaglianze”.

×

Iscriviti alla newsletter