Skip to main content

La donna che Putin vuole alla guida della Banca centrale russa

L’ex ministro dello Sviluppo economico e attuale consigliere del Cremlino Elvira Nabiullina è il candidato favorito per sostituire Sergei Ignatyev alla guida della Banca centrale russa. Lo afferma il quotidiano Izvestia che cita autorevoli fonti del ministero delle Finanze.

Le parole di Putin

“L’incarico è stato offerto anche all’ex ministro delle Finanze Alexei Kudrin, che ha rifiutato. Probabilmente sarà Nabiullina, almeno la sua candidatura è emersa come la principale in occasione dell’ultima discussione in seno al governo” ha detto la fonte al quotidiano. Giovedì scorso, vigilia della festa della donna, il presidente Vladimir Putin aveva detto di aver fatto la sua scelta, ma non ha voluto rivelarne il nome. “Sarà una sorpresa, vi piacerà”, aveva detto.

La tempistica

Il presidente ha fino al 24 marzo prossimo per nominare il sostituto di Ignatyev, che lascia a giugno dopo 11 anni alla guida della Banca centrale, nei quali ha rafforzato la credibilità dell’istituto portando l’inflazione sotto controllo.

Gli altri candidati

Altri possibili candidati di cui si è parlato nelle scorse settimane sono il primo vicepresidente della Banca centrale Alexei Ulyukayev, il capo di Vtb Andrei Kostin, quello di Veb Vladimir Dmitriev e l’ex numero uno dell’autorità sui mercati finanziaria Oleg Vyugin, scrive Izvestia. “Tra i candidati interni della banca centrale, Ulyukayev ha ancora una possibilità” scrive Izvestia. “Ulyukayev e Nabiullina sono i candidati più probabili. Gli altri difficilmente sono disposti a lasciare i loro incarichi” secondo fonti della Banca centrale citate dal quotidiano. Il portavoce di Putin Dmitry Peskov non svela le carte: “è in corso una discussione, e’ ancora prematuro fare nomi”.



×

Iscriviti alla newsletter