Skip to main content

Chi sgomita per la partita (riaperta) su La7

Torna ad affollarsi il parterre interessato a Telecom Italia Media. Oltre a Urbano Cairo, con cui il gruppo sta formalmente ancora trattando, e il ritorno alla carica del fondo Clessidra che avrebbe presentato un’offerta migliorativa sul gruppo e starebbe dialogando con Diego Della Valle, con cui potrebbe unire le forze, spunta oggi un altro pretendente.

L’offerta di Veneziani

Secondo quanto riporta La Stampa, ieri mattina anche Guido Veneziani, presidente dell’omonimo gruppo editoriale che comprende periodici come Vero e Stop, ha presentato un’offerta vincolante al presidente di TI Media, Severino Salvemini. L’offerta riguarda LA7, LA7d e anche il 51% di Mtv.

Il ritorno in gara di Clessidra

Decaduta l’esclusiva con Cairo, si è aperta la strada a Clessidra e Della Valle. Il lavoro sul dossier andrebbe dunque avanti su due binari paralleli. Da una parte la trattativa con Cairo, aperta sugli aspetti ancora da definire di un contratto di cessione più complesso rispetto alle attese. Dall’altra, Clessidra e Della Valle

La strategia Clessidra-Della Valle

L’obiettivo sarebbe quello di arricchire l’offerta depositata da Clessidra, e scartata dal cda di Telecom a favore di quella di Cairo, con il contributo della cordata che il patron di Tod’s Diego Della Valle aveva iniziato a mettere insieme, presentando una manifestazione di interesse proprio alla vigilia di quella riunione del board della compagnia telefonica.

Della Valle, in una lettera al cda di Telecom e a quello di Ti Media, aveva chiesto il tempo necessario per effettuare una adeguata due diligence e trasformare la manifestazione di interesse in un’offerta formale. Una richiesta che non era stata accolta, con la decisione, a maggioranza, del board di Telecom di concedere una trattativa in esclusiva a Cairo. Ora, a dieci giorni di distanza, la partita può essere considerata riaperta. Gli advisor e gli uffici legali sono al lavoro per valutare la possibilità di concretizzare un’offerta più articolata, che potrebbe prevedere sia l’acquisto di La7 sia quello dei mux di Ti Media broadcasting, come prevedeva la prima offerta di Clessidra.

Gli occhi sono ora puntati al cda di TI Media di lunedì.



×

Iscriviti alla newsletter