Skip to main content

Lo scambio di accuse tra Assad e l’inglese Hague

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha accusato il governo britannico di voler armare i “terroristi” in Siria, dicendosi pronto, in un’intervista concessa al settimanale The Sunday Times, al dialogo con l’opposizione ma escludendo qualsiasi ipotesi di dimissioni.

Le accuse di Assad

“Come ci si può aspettare che il governo britannico contribuisca a far cessare le violenze quando vuole inviare materiale militare ai terroristi e non cerca di facilitare il dialogo fra i siriani?”, ha commentato Assad la cui intervista è stata registrata in video.

“Siamo pronti a negoziare con tutti, compresi quei militanti che depongano le armi: possiamo avviare un dialogo con l’opposizione ma non parleremo con i terroristi”, ha continuato Assad, sottolineando però come “nessun patriota possa pensare di vivere fuori dal suo Paese, e io sono come tutti i patrioti siriani”.

Il presidente “patriota”

Abbandonare il potere peraltro non costituisce una soluzione per la fine del conflitto, come “dimostrano i precedenti in Libia, Yemen o Egitto” ha concluso Assad, ribadendo che la Gran Bretagna non può svolgere alcun ruolo costruttivo nella regione: “Non ci si aspetta che un piromane possa diventare pompiere, Londra è decisa a militarizzare il problema, deve agire in modo più ragionevole e responsabile”.

La replica di Hague

Il presidente siriano Bashar al-Assad “delira” e rifiuta di ammettere le proprie responsabilità nel “massacro” della sua popolazione. Lha affermato il ministro degli Esteri britannico William Hague, commentando l’intervista rilasciata da Assad al settimanale britannico The Sunday Times

Le decisioni europee

I Ministri degli Esteri dell’Ue hanno deciso il 18 febbraio scorso di prorogare il regime di sanzioni in vigore contro la Siria e di autorizzare un maggiore sostegno all’opposizione, senza tuttavia revocare l’embargo sulle forniture belliche; Londra aveva invece difeso l’ipotesi di una revoca anche parziale che permettesse di fornire ai ribelli “equipaggiamento” in grado di “salvare vite”.



×

Iscriviti alla newsletter