Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Londra e Washington sapevano dell’assenza di armi di distruzione di massa in Iraq

L’MI6 e la Cia, ovvero l’intelligence britannica e quella americana, sapevano che l’Iraq di Saddam Hussein non aveva armi di distruzione di massa attive, secondo la trasmissione di inchiesta Panorama della Bbc. L’intelligence di Londra e di Washington avevano appreso, tre mesi prima dell’invasione del 2003, dal ministro degli Esteri e dal capo dell’intelligence di Baghdad, che l’Iraq non aveva armi “attive”, a differenza di quanto sostenuto dall’allora premier britannico, Tony Blair, davanti al Parlamento.

L’inchiesta verrà mandata in onda questa sera, alle 10.35 (9.35 ora italiana). Secondo Panorama, l’allora ministro degli Esteri di Saddam, Naji Sabri, informò il capo della Cia a Parigi, Bill Murray, mentre il capo dell’intelligence irachena, Tahir Habbush al-Tikriti, fece altrettanto con un agente dell’MI6 in un incontro ad Amman, in Giordania.

L’incontro in Giordania, precisa oggi il quotidiano britannico Guardian, avvenne pochi giorni prima della pubblicazione, da parte del governo di Londra, dell’ormai screditato rapporto sulle armi irachene del settembre 2002. Lord Butler, responsabile del rapporto, ha dichiarato a Panorama che non venne messo al corrente delle informazioni ottenute dall’MI6. Panorama ha fatto sapere di aver chiesto un’intervista a Blair, che ha fatto sapere di essere “troppo impegnato”.

×

Iscriviti alla newsletter