Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Luoghi, date e curiosità dal primo all’ultimo Conclave

La tanto attesa data per stabilire la successione a Benedetto XVI è stata fissata. Il Conclave inizierà martedì 12 marzo nella Cappella Sistina e sarà il settantacinquesimo della storia della Chiesa cattolica.

Le origini
Dai dati storico-statistici sui Conclavi apprendiamo che tra il 1198 e il 1268 i cardinali rimasero riuniti almeno 5 volte in luoghi protetti per eleggere un Papa. Ma il primo vero Conclave fu quello di Arezzo del 1276. Dopo alcune vicende alterne, a partire dal 1294, le elezioni pontificie si sono sempre tenute in forma di Conclave con una sola eccezione: quella dell’elezione del 1417 a Costanza. Ad oggi l’ultimo Conclave è stato quello dell’aprile 2005 con il quale è stato eletto il pontefice emerito Benedetto XVI.

Le location
Il maggior numero dei Conclavi si sono tenuti a Roma, seppur alcuni abbiano trovato dimora fuori dalla Sistina. Tra tutti 34 si sono tenuti nella Cappella Paolina, a San Giovanni in Laterano, a Santa Maria Sopra Minerva ed in altri luoghi di Roma, mentre 51 volte sono stati accolti in Vaticano. Di questi 24 nella Cappella Sistina, 10 nella Cappella Paolina ed altre volte in cappelle o ambienti del Palazzo Apostolico.
Per ben 15 volte l’elezione papale è avvenuta poi fuori dalle mura della Capitale. Tra questi luoghi si annovera Viterbo, Perugia, Arezzo, Costanza, Lione, Venezia.

×

Iscriviti alla newsletter