Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Mister Spread torna a ballare

Vola a 360 punti base lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il tasso sul decennale del Tesoro sale al 4,85%. Continuano a pesare i timori per la crisi di Cipro, dove le banche riaprono oggi dopo quasi due settimane, e lo stallo politico in Italia sulle incertezze che Pierluigi Bersani non riesca a formare un governo. Non a caso ieri l’asta dei Btp non è stata particolarmente incoraggiante.

Più vicini Bot e Bonos

Si restringe quindi la forbice tra il differenziale italiano e lo spread tra Bonos spagnoli a cinque anni e omologhi tedeschi, che si attesta a 385 punti per un tasso del 5,10% Piazza Affari non riesce a rimbalzare, schiacciata dallo spread Btp-Bund, segnando per il Ftse Mib -0,24% e per l’All Share -0,26%, dopo tre sedute consecutive chiuse in calo.

L’outlook negativo di Moody’s sull’Italia

L’aumento del differenziale con i bund tedeschi è influenzato anche dai timori di un nuovo taglio di Moody’s. L’agenzia di rating ha peraltro confermato l’outlook negativo per Portogallo e Irlanda.

Blackrock e Pimco

La grande finanza internazionale intanto prepara le valigie, nel caso in cui la crisi e lo stallo politico proseguisse. Blackrock, il maggiore money manager al mondo, ha diminuito la propria esposizione verso la Spagna e l’Italia, riducendo negli ultimi tre mesi i bond in suo possesso. E solo la settimana scorsa Pimco (Pacific Investment Management Co.), il più grande fondo mondiale obbligazionario, con un portafoglio pari a 2 mila miliardi di dollari, ha annunciato la possibilità di valutare la vendita di titoli di Stato italiani e spagnoli nel caso di un allargamento della crisi di Cipro.

L’asta di ieri del Tesoro

Buone notizie non sono arrivate neanche dall’asta del Tesoro di Btp, che, secondo Vincenzo Longo, market strategist di IG Markets, è stata “particolarmente deludente”. “La domanda non è stata eccezionale per entrambi i titoli in collocamento”, ha spiegato.

×

Iscriviti alla newsletter