Skip to main content

Le nomine di Obama per ambiente ed energia

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, annuncerà oggi la nomina di Gina McCarthy e Ernest Moniz a capo, rispettivamente, dell’Epa – l’agenzia federale per la protezione ambientale – e del dipartimento dell’Energia. I due ruoli saranno cruciali nel secondo mandato di Obama: tra i primi punti in agenda ci sono la difesa dell’ambiente, lo sviluppo delle rinnovabili e l’indipendenza energetica.

McCarthy, alla guida dell’ufficio che si occupa di Aria e Radiazioni all’Epa, è conosciuta per le sue battaglie per l’ambiente e per aver lavorato con democratici e repubblicani come per esempio Mitt Romney. Un punto a suo favore, visto che Obama non ha interesse a nominare una persona che possa provocare nuove tensioni con i conservatori.

Moniz è professore di fisica e direttore dell’Energy Initiative del Massachusetts Institute of Technology, che attira il finanziamento di colossi energetici come Bp, Saudi Aramco e Shell: per questo alcuni gruppi ambientalisti si sono schierati contro la sua nomina. Moniz condivide con il suo predecessore, Steven Chu, e con McCarthy la reputazione di persona al di sopra delle parti, concentrata sugli aspetti scientifici delle politiche da attuare. Con Clinton, è già stato sottosegretario al dipartimento dell’Energia.



×

Iscriviti alla newsletter