Skip to main content

Obama invoca un Papa americano

“Un Papa americano presiederebbe in maniera efficace come un Papa polacco o un Papa italiano, o del Guatemala”. E’ il pensiero del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, esposto in un’intervista in onda ieri sera su Abc News.

L’intervistatore gli ha chiesto un parere sulle preoccupazioni espresse da molti sulla possibilità di avere un Papa statunitense, perché sarebbe troppo legato al governo di Washington. Obama ha risposto diplomaticamente di non conoscere “abbastanza le dinamiche interne alla Chiesa cattolica per sapere quanto seriamente siano state discusse queste questioni”, ma di avere l’impressione che un americano svolgerebbe la sua missione come qualsiasi altro.

“E non prenderebbe ordini da lei?” ha chiesto George Stephanopoulos. “Non so se ha controllato ultimamente, ma non mi sembra che la conferenza dei vescovi cattolici qui negli Stati Uniti prenda ordini da me. La mia speranza si basa su quello che so della Chiesa cattolica e del lavoro straordinario fatto in tutto il mondo”. L’importante è che il Papa sia, ha aggiunto il presidente, d’ispirazione per la devozione a Dio e l’aiuto agli altri, perché avrebbe un grande impatto positivo sul mondo.



×

Iscriviti alla newsletter