Skip to main content

Papa Francesco incontra i cardinali

Papa Francesco ha incontrato i cardinali nella sala Clementina e ha rivolto loro un invito e un incoraggiamento: “Non cediamo mai al pessimismo, all’amarezza che il diavolo ci offre ogni giorno, e allo scoraggiamento”.

“Cari fratelli forse la metà di noi siamo nella vecchiaia”, ha detto il Pontefice, e la vecchiaia è “la sede della sapienza della vita”, “doniamo la sapienza ai giovani”, “come il buon vino che con gli anni diventa più buono doniamo ai giovani la sapienza della vita”.

Papa Francesco ha rivolto “un pensiero colmo di grande affetto e profonda gratitudine” al “venerato predecessore Benedetto XVI”. La sua “bontà, umiltà e mitezza rimarranno patrimonio spirituale per tutti” e la rinuncia è stato un “gesto coraggio e umile”.

Poi Papa Bergoglio ha espresso la sua gratitudine anche a tutti i cardinali, per la collaborazione alla conduzione della Chiesa durante la Sede Vacante. Ha salutato il cardinale Angelo Sodano, il cardinale camerlengo Tarcisio Bertone, “per la sua premurosa opera in questa delicata fase di transizione”, e il carissimo cardinale Giovanni Battista Re, “che ha fatto il nostro capo nel Conclave: grazie tante!”. Re ha riso scuotendo la mano.

Un pensiero di “particolare affetto” è stato rivolto dal papa ai “venerati cardinali che, a causa dell’età o per malattia, hanno assicurato la loro partecipazione attraverso l’offerta della sofferenza e della preghiera”, nel corso dell’incontro con cardinali – elettori e ultraottantenni – in sala Clementina.



×

Iscriviti alla newsletter