Skip to main content

Papa Francesco stupisce anche alla messa del giovedì santo

Anziché la basilica di San Pietro, il carcere minorile di Casal del Marmo. Invece che il canto gregoriano, canzoni e chitarre. Al posto del Vaticano, Roma, la città di cui vuole essere pienamente vescovo.

Jorge Mario Bergoglio ha celebrato la messa ‘in coena Domini’ del giovedì santo a modo suo. Suscitando grande entusiasmo tra i 50 giovani ospiti del penitenziario minorile. Inginocchiandosi a lavare i piedi a dodici ragazzi, tra cui due ragazze e due musulmani, baciando loro i piedi, abbracciandoli.

Dopo la Messa nella Cappella, Papa Francesco ha salutato la Famiglia dell’Istituto nella palestra del carcere. Il Pontefice ha ringraziato le autoritŕ per l’accoglienza e, in particolare, i ragazzi e le ragazze. “Non lasciatevi rubare la speranza”, “sempre avanti con la speranza”, ha detto il Santo Padre.

Nel carcere si erano già recati in visita sia Giovanni Paolo II che Benedetto XVI. Il cardinale Agostino Casaroli vi faceva abitualmente apostolato con i giovani, che lo chiamavano “don Agostino” sebbene fosse il potente segretario di Stato della Santa Sede.



×

Iscriviti alla newsletter