Skip to main content

Peng Liyuan, la first lady di Pechino

I cinesi non sono abituati al ruolo della first lady. Nelle precedenti cinque generazioni politiche dalla nascita della Repubblica popolare, le mogli dei leader, quando c’erano, stavano non uno, ma due passi indietro. Arrivati alla sesta generazione, tuttavia, forse anche a Pechino potrebbe emergere una figura simile a Eleanor Roosevelt, Hillary Clinton (nella sua prima vita), Carla Bruni e Michelle Obama. Si tratta di Peng Liyuan, l’elegante moglie del neopresidente Xi Jinping, che oggi ha accompagnato il marito nel suo primo viaggio all’estero, a Mosca, e ha stupito tutti per spigliatezza ed eleganza.

Peng non è propriamente una sconosciuta in Cina. Ha una lunghissima carriera di cantante, star di punta della televisione cinese negli spettacoli di capodanno. In verità, durante i tanti, tormentati mesi di apprendistato da leader del marito, il suo attivismo pare avesse anche un po’ preoccupato gli apparati cinesi, che – secondo quanto s’è appreso – avrebbero consigliato alla signora Xi un profilo più basso.

Oggi però le cose sono andate diversamente. Peng è scesa con grande eleganza dalla passarella dell’aereo di stato Air China che ha portato la coppia presidenziale in Russia. Portando una borsa, un cappotto blu oltremare con la cintura e un foulard azzurro, ha preso anche per il braccio il marito per un momento.

Peng, che mostra molto meno dei suoi 50 anni, ha sfoderato un radioso sorriso mentre salutava i membri del comitato d’accoglienza protocollare russo. Un portamento che sembra aver mandato in solluchero i microblogger cinesi. “Che eleganza!” ha esclamato un internauta che ha come nome di facciata Lanpingzihaidexingfu. “Ma che bella!” ha detto ancora un altro, denominato Renxiaoxuanxuan.

Le signore hanno invece particolarmente apprezzato la “mise” di madame Xi. Il suo cappotto è piaciuto tantissimo. Peraltro diversi commercianti del sito Taobao, un gigantesco EBay cinese), l’avevano già proposto in prevendita a prezzi tra i 499 e i 10mila yuan (tra 60 e 1.200 euro).

Peng ha immediatamente dato un’immagine di freschezza e informalità che mai, per esempio, era riuscita a dare la moglie del predecessore di Xi, Hu Jintao. La signora Liu Yongqing raramente la si vedeva in giro.

Al di là dell’immagine, comunque, Peng non va considerata una specie di corpo estraneo nell’apparato cinese, come può essere stata, per esempio, Carla Bruni per l’establishement politico francese. In divisa militare, l’effetto che fa è ben diverso: Peng, infatti, grazie ai suoi meriti artistici, è un generale dell’Esercito della Repubblica popolare cinese.



×

Iscriviti alla newsletter