Skip to main content

Renzi da record nei sondaggi

Matteo Renzi si conferma il leader politico più apprezzato dagli italiani: la fiducia nel sindaco di Firenze sale di 6 punti nell’ultima settimana e si attesta al 55 per cento. Diminuiscono invece i consensi (-2%) per Pier Luigi Bersani, al secondo posto con il 30 per cento, ma ancora più significativo è il calo di Beppe Grillo, che perde 7 punti e scivola al 29 per cento. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Sale poi di 2 punti la fiducia nel leader del Pdl Silvio Berlusconi, al 26 per cento, mentre diminuisce di un punto quella in Mario Monti, che si attesta al 19 per cento.

Il 35% degli italiani vuole un Napolitano bis

Il 35 per cento degli italiani vorrebbe che Giorgio Napolitano si ricandidasse alla Presidenza della Repubblica, dice ancora il sondaggio. Ad essere favorevole ad un nuovo mandato per il capo dello Stato è oltre la metà degli elettori di centrosinistra (54%) contro il 24 per cento di quelli di centrodestra. Un elettore su 4 del Movimento 5 Stelle, infine, è d’accordo con un bis.



×

Iscriviti alla newsletter