Skip to main content

Perché è indagato Sarkozy

Guai in vista per l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, che risulta formalmente indagato per “circonvenzione di incapace” ai danni della miliardaria Liliane Bettencourt, oggi novantenne. Lo ha reso noto ieri sera l’avvocato di Sarkozy, poi la stessa procura di Bordeaux, al termine del confronto, avvenuto nei locali del tribunale, tra l’ex presidente e il maggiordomo della donna più ricca di Francia.

Sarkozy è sospettato di aver chiesto a Bettencourt del denaro per finanziare la sua campagna elettorale alle presidenziali del 2007. All’uscita dal tribunale, il legale di Sarkozy, Thierry Herzog, ha commentato che la decisione del tribunale era “incoerente sul piano giuridico oltre che ingiusta”. “Farò immediatamente ricorso alla Corte d’appello di Bordeaux per chiedere l’annullamento di questa incriminazione”, ha concluso l’avvocato.

Madame Bettencourt, 90 anni, è l’ereditiera del gigante mondiale della cosmetica L’Oréal. Sarkozy è stato messo a confronto ieri con almeno quattro dipendenti domestici della miliardaria francese, fra cui l’ex maggiordomo Pascal Bonnefoy, un’ex cameriera, un’infermiera e il responsabile del personale.

L’affaire Bettancourt si è aperto in seguito alle dichiarazioni dell’ex contabile di Bettencourt, che aveva dichiarato alla polizia nel luglio 2010 di aver ricevuto una richiesta di 150.000 euro in contanti da parte dell’ex uomo di fiducia di Bettencourt, Patrice de Maistre, all’inizio del 2007. Costui gli avrebbe assicurato, dice il contabile, di dover consegnare il denaro a Eric Woerth, l’allora tesoriere della campagna elettorale di Nicolas Sarkozy.

Diverse persone dell’entourage della miliardaria hanno dichiarato di aver visto Sarkozy più volte durante quel periodo e hanno affermato che l’ex presidente aveva incontrato madame Bettencourt in più occasioni. Sarkozy ha sempre sostenuto di essersi recato a casa Bettencourt una sola volta durante la campagna del 2007, per incontrare André Bettencourt, marito dell’ereditiera dell’Oréal, deceduto nel novembre di quell’anno.



×

Iscriviti alla newsletter