Skip to main content

Tutte le foto della messa “Pro eligendo Pontefice”

”Il Signore ci conceda un Pontefice che svolga con cuore generoso la luminosa missione” al servizio di una Chiesa chiamata alla carità e ”alla massima opera di carità che è l’evangelizzazione”. Il cardinale decano, Angelo Sodano, ha pregato così nella messa “Pro eligendo Pontifice” che ha preceduto il Conclave.

I centottanta porporati, tra elettori e non elettori, sono entrati in basilica in processione, hanno baciato l’altare e si sono sistemati intorno per concelebrare. Nelle prime file si trovavano vescovi e arcivescovi, e le telecamere hanno inquadrato nei primi posti anche mons. Georg Gaeswein, il segretario del Papa emerito.

Ed è stato proprio per Benedetto XVI l’unico momento della Messa uscito fuori dalla solennità della liturgia. Sodano lo ha nominato e ringraziato nell’omelia e cardinali e fedeli hanno risposto con un caloroso e lunghissimo applauso. La Messa è stata celebrata in latino, a parte alcune letture e preghiere, mentre il salmo e l’omelia sono stati detti in italiano. L’invocazione? Che la Chiesa sia ”unita”. Ed è stato ancora il cardinale decano a sottolineare: ”Tutti noi dobbiamo collaborare ad edificare l’unità della Chiesa”. ”La missione del Papa”, ha detto Sodano, come di ogni ”buon pastore, è dare la vita per le sue pecore. E’ nel solco di questo servizio di amore verso la Chiesa e poi verso l’umanità intera che gli ultimi pontefici sono stati artefici di tante iniziative benefiche anche verso i popoli e la comunità internazionale, promuovendo senza sosta la giustizia e la pace”.

Ecco le foto scattate da Fabrizio Anselmo alla messa  “Pro eligendo Pontifice”



×

Iscriviti alla newsletter