Skip to main content

Il ritorno al vecchio di Facebook. Ecco cosa cambia

Nella sede di Menlo Park, Mark Zuckerberg e soci mostreranno oggi al miliardo di utenti di Facebook tutte le novità che hanno in serbo per loro. Durante il meeting verranno presentate alcune novità dedicate agli iscritti, tra tutte una rinnovata pagina principale grazie all’introduzione di veri e propri filtri per differenziare il feed centrale di Facebook e rendere di conseguenza più ordinata la fruizione dei contenuti.

Il nuovo aspetto del News Feed
La vera grande novità riguarda il lancio di nuovi modi per filtrare i news feed, il flusso delle notizie, in modo da differenziarli in base alla specifica tipologia di contenuto caricato dagli utenti. Come anticipato dal sito Techcrunch, l’utente si ritroverà a poter scegliere di riordinare i contenuti presenti nel feed principale a seconda che si tratti di foto, musica, video o contenuti relativi ad altre applicazioni. Da oggi l’utente quindi, oltre ad avere la possibilità di scorrere il feed in maniera tradizionale, potrà optare solamente per la visualizzazione delle foto caricate dagli utenti su Facebook e Instagram, oppure isolare quei post che riguardano preferenze, ascolti o contenuti di tipo musicale. Per quanto riguarda la musica, il sito The Verge anticipa che oltre a visualizzare cosa gli amici stanno ascoltando ci sarà un flusso dedicato alle playlist musicali, per la conseguente condivisione degli ascolti personalizzati su siti di streaming come Spotify.

Perché Facebook sta apportando queste modifiche?
“Perché siamo drogati di informazioni”, si legge su The Verge. Ed è chiara la diretta conseguenza di ciò: “Facebook ha un piano per offrirci qualcosa di diverso da guardare e il nuovo look del flusso di notizie potrebbe farci spendere più ore su Facebook e vedere di riflesso di più gli annunci pubblicitari”.

Il ritorno al vecchio
La bacheca personale vedrà quindi una riduzione da due colonne ad una, lasciando molto spazio all’aggiunta di box e annunci pubblicitari. Più o meno com’era in passato prima dell’attuale modifica che aveva scatenato le polemiche degli utenti. Il diario di Facebook in effetti non era stato accolto con molto entusiasmo dagli utenti, molti dei quali hanno vissuto per mesi una sensazione di caos persi in un groviglio di post, link e annunci pubblicitari.

Immagini più accattivanti
Oltre all’introduzione di nuovi filtri, la nuova homepage permetterà l’inserimento di immagini e anteprime di maggiori dimensioni, rendendo così alcuni contenuti più visibili, e quindi più accattivanti.

Le novità per il mobile
Il restyling inoltre, dovrebbe rendere il social network più funzionale per il mobile, settore a cui l’azienda guarda con attenzione dato il numero elevato di utenti che si collegano da smartphone.


×

Iscriviti alla newsletter