Skip to main content

Un nuovo concorrente a destra per Angela Merkel

Quando mancano sei mesi alle elezioni politiche in Germania, un nuovo partito si affaccia all’orizzonte politico tedesco e rischia di rappresentare una minaccia all’egemonia dell’Unione Cdu/Csu sull’elettorato conservatore.

No all’europeismo di Merkel

Non a caso, il nuovo gruppo si è incontrato ieri per la prima volta a Oberursel, periferia di Francoforte, la capitale finanziaria della Germania e sede della Banca centrale europea: infatti la tematica chiave del movimento – Alternative fuer Deutschland (AfD) – si concentra proprio sulla convinta opposizione alla politica europeista del cancelliere Angela Merkel.

Eurozona libera di sfaldarsi

“Crediamo che il Cancelliere si sbagli quando dice che non ci sono alternative” ad aiutare i Paesi in crisi dell’eurozona, come la Grecia e l’Irlanda, ha detto Konrad Adam, uno dei fondatori del nuovo gruppo. “Vogliamo che i Paesi che non riescono a stare nell’euro o che non vogliono abbiano la possibilità di uscirne”, ha continuato l’ex editorialista della Frankfurter Allgemeine Zeitung e la Welt.

Da chi è composto il nuovo partito

Il nuovo partito, “Alternativa per la Germania”, è composto prevalentemente economisti, giuristi e giornalisti. “La fine di questo euro” è lo slogan che campeggia sulla pagina online di AfD: “L’introduzione dell’euro si è rivelata un errore fatale, che minaccia il benessere di tutti noi. I vecchi partiti sono consumati e si rifiutano ostinatamente di ammettere i loro errori”.

I sondaggi

Secondo un sondaggio pubblicato ieri dal settimanale Focus, un tedesco su quattro voterebbe a favore di un partito che portasse la Germania fuori dall’euro. “Le nostre elite vogliono farci credere che l’euro sia sacro (…) ma la moneta unica non sta funzionando né a livello economico né politico, ha denunciato Alexander Gauland, ex giornalista, sommerso dagli applausi.

La fondazione del partito

Alternativa per la Germania verrà fondato ufficialmente il prossimo mese a Berlino, per correre alle politiche del 22 settembre, che vedono favorita il cancelliere uscente Angela Merkel.



×

Iscriviti alla newsletter