Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Uragani e siccità: come il cambiamento climatico grava sull’agricoltura

Nel 2012 uragani e siccità, conseguenze più o meno dirette dei cambiamenti climatici in atto, hanno gravemente colpito i raccolti nei Paesi esportatori di cereali, determinando una scarsità di provviste e un aumento generalizzato dei prezzi, che grava soprattutto sugli Stati più poveri e sulle classi sociali meno abbienti.

Il tema del legame tra cambiamenti climatici e disponibilità di cibo è stato approfondito dalla Cnn utilizzando i dati forniti da Oxfam (Oxford Committee for Famine Relief).

Ci sono numerosissimi fattori che possono influenzare il prezzo delle derrate alimentari: ad esempio, l’aumento del costo dell’energia, la sottrazione di numerosi campi coltivati all’industria alimentare e la loro destinazione al mercato dei biocombustibili, le guerre e i conflitti locali, la crescente domanda di carne e di prodotti caesari. Tra questi fattori si collocano anche le cosiddette calamità naturali, come siccità, uragani, tempeste, che hanno contrassegnato l’intero 2012, facendone l’annus horribilis dell’agricoltura.

Nel 2012, infatti, i Paesi esportatori di grano e cereali hanno visto diminuire sensibilmente i propri raccolti, con la conseguenza che la quantità di prodotti immessa sul mercato è notevolmente diminuita, determinando un’impennata dei prezzi che non ha avuto eguali negli ultimi anni e che sta facendo sentire le proprie conseguenze anche nel 2013.

×

Iscriviti alla newsletter