Skip to main content

Attentato a Damasco contro il primo ministro siriano

Il primo ministro siriano, Wael al-Halaqi, è scampato a un attentato compiuto questa mattina a Damasco. Secondo l’Osservatorio siriano, Halaqi è rimasto illeso, mentre una sua guardia del corpo è morta, nell’esplosione avvenuta nell’elegante quartiere di Mazzé, sede di ambasciate occidentali e altre residenze ufficiali, e diretta contro il convoglio del premier.

“L’attentato terrorista a Mazzé era diretto contro il convoglio del primo ministro. Halaqi è illeso e non è ferito”, ha affermato la tv siriana Al Ekhabriya. Secondo l’emittente pubblica, l’esplosione è avvenuta in un giardino pubblico e in una scuola del quartiere centro-occidentale della capitale siriana.

L’Osservatorio siriano dei diritti umani ha riferito che una guardia del corpo del premier è rimasta uccisa: “Una seconda guardia del corpo è l’autista sono in condizioni critiche”, ha precisato un portavoce dell’ong. “L’esplosione sarebbe stata azionata a distanza”, ha aggiunto.
Halaqi è stato nominato il 9 agosto 2012, dopo la fuga del predecessore Riad Hijab, che ha lasciato il paese in dissenso con la sanguinosa repressione del regime contro la rivolta cominciata nel marzo 2011.



×

Iscriviti alla newsletter