Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Battuta sessista. Obama come Silvio?

Agli italiani non suonano come una grande novità, ma i commenti sulle donne pronunciati da figure pubbliche in America possono ancora scatenare polemiche accese. E’ così che quando il presidente Barack Obama ha descritto Kamala Harris, procuratore generale della California, come “la più attraente tra le attorney general”, è partita una feroce critica su blog e Twitter. La gaffe è stata pronunciata ad Atherton, nel sud della California, al termine di un convegno del partito Democratico per la raccolta di fondi.

Obama ha lodato Harris, la prima donna afro-asiatica a coprire un simile ruolo, dicendo che è “intelligente, scrupolosa e determinata”, ma lasciandosi poi scappare il commento ammiccante sull’ aspetto fisico, per il quale ha cercato anche la complicità del pubblico: “E’ vero, dai, andiamo!”.

Una bella scivolata per il presidente, che durante la campagna elettorale ha puntato molto sulle donne e sulla parità dei diritti, mentre l’ avversario repubblicano Mitt Romney non sapeva trattenere qualche espressione che indignava femministe ed elettrici sensibili alla questione.

“Siamo sicuri di non aver votato Mitt Romney?”, ha commentato su Twitter il giornalista politico McKay Coppins, mentre il collaboratore del Washington Post Jamelle Bouie ha
invocato un “cambiamento radicale” per un mondo in cui “le donne possono semplicemente esistere senza commenti sul loro aspetto”.

×

Iscriviti alla newsletter