Skip to main content

Il Boeing 787 passa i test alle batterie

“Via libera” dell’Agenzia Federale Statunitense dell’Aviazione (FAA-U.S. Federal Aviation Administration) ai miglioramenti apportati da Boeing alla batteria per il 787 Dreamliner. La compagnia aerea e i suoi clienti possono così installare le modifiche approvate, consentendo una ripresa dei servizi e delle nuove consegne.

Le parole dell’ad di Boeing

“L’approvazione da parte della Faa ci consente di avviare il processo teso a far tornare a volare il 787 con la consueta fiducia nella sicurezza e nell’affidabilità di questo nuovo aeroplano rivoluzionario”, ha affermato Jim McNerney, presidente ed amministratore delegato di Boeing. “La promessa del 787 ed i vantaggi che apporta alle compagnie aeree ed ai loro passeggeri restano pienamente intatti mentre questo importante passo in avanti viene fatto assieme ai nostri clienti ed ai partner del progetto”.

I controlli

L’azione della Faa consentirà ai 787 di tornare in servizio negli Stati Uniti previa l’installazione dei miglioramenti. Per quanto concerne i 787 localizzati e modificati al di fuori degli Stati Uniti, le autorità regolatorie locali forniscono l’approvazione definitiva circa il rientro in servizio. La certificazione del miglioramento della batteria del 787, spiegano alla Boeing, è stata fornita da parte della Faa dopo un ampio lavoro di verifica da parte dell’Agenzia dei test di certificazione. I test sono stati concepiti in modo da confermare che i singoli componenti della batteria, così come l’integrazione della stessa con il sistema di carica ed il nuovo alloggiamento, abbiano tutti funzionato come previsto sia durante l’operatività normale che in condizioni di guasto.



×

Iscriviti alla newsletter